fbpx

Variazione Contributo ambientale Conai 2023

min conai 2023

Il Consiglio di amministrazione CONAI ha deliberato alcune variazioni in merito al Contributo ambientale sugli imballaggi in plastica per l’anno 2023 (aggiornamenti post delibere CdA Conai del 19 maggio, del 27 ottobre e del 24 novembre 2022).

L’obiettivo è quello di incentivare l’uso di imballaggi maggiormente riciclabili, collegando il livello contributivo all’impatto ambientale delle fasi di fine vita/nuova vita.

In particolare, a far data dall’ 1/2/2023nelle nostre fatture di vendita la categoria merceologica del polistirolo in tutte le sue forme (blocchi, fogli, scatole, portabottiglie, elementi di protezione) e misure non sarà più assoggettata alla fascia C (€. 560,00/ton.) bensì alla fascia B2.2 (€. 410,00/ton.). 

Pertanto, tutti coloro che solitamente usufruiscono di un plafond di esenzione per articoli in polistirolo, d’ ora innanzi dovranno indicare nella loro dichiarazione la fascia B2.2, anziché la fascia C.

Rimangono invariate tutte le altre categorie merceologiche appartenenti alla fascia C, come ad esempio nastro adesivo, reggia in plastica, ecc.

Se desideri ricevere ulteriori informazioni sulla variazione del Contributo ambientale Conai 2023, contattaci senza impegno o consulta la normativa completa Conai.

Web Partner: AP Consulting srl - Siti internet Verona: Interagisco®